L’ultima Lezione – Realizzate i Vostri Sogni d’Infanzia

E’ interessante come riesco a trovare esattamente quello che mi serve e quello che cerco. Stavo navigando su internet l’altro giorno senza la motivazione per continuare il mio lavoro e ho trovato un discorso tra gli discorsi web di TED.com che mi ha meravigliato e mi ha fatto restare per un’ora intera di fronte al computer.

E l’ultima lezione di Randy Pausch alla Carnegie Mellon University. A causa di un cancro al pancreas, i medici gli avevano dato solo da 3 a 6 mesi da vivere. Questo è stato il suo modo di lasciare qualcosa al mondo. Non è una lezione di informatica, ma di vita!

Metto qua un po’ delle sue citazioni in caso che non potete vedere tutta la registrazione.

 

  • Non possiamo cambiare le carte che ci vengono servite, solo il modo in cui giochiamo la mano.
  • Quando sbagli chiedi scusa! Una buona scusa è formata da tre parti: “Mi dispiace”; “Era colpa mia”, “Cosa posso fare per rimediare”? La maggior parte della gente salta la terza parte; è da questo che puoi capire chi è sincero.
  • L’esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che vuoi.
  • Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri.
  • Quando fai qualcosa di sbagliato e nessuno si prende la briga di dirtelo, significa che è meglio cambiare aria. Chi ti critica lo fa perché ti ama e ti ha a cuore.
  • Mi lamentavo con mia madre di quanto fosse difficile quell’esame all’università, e di quanto fosse spaventoso. Lei si inclinò verso di me, mi diede un buffetto sulle spalle e mi disse: «Sappiamo bene come ti senti, tesoro, ma ricorda, tuo padre alla tua età combatteva contro i tedeschi».
  • Sto per morire e mi sto divertendo. E continuerò a divertirmi ogni giorno che ancora mi resta da vivere. Perché non c’è un altro modo per farlo.
  • Non perdete mai la capacità di stupirsi tipica dei bambini. È troppo importante. È quella a spingerci ad andare avanti, ad aiutare gli altri.
  • Non lamentatevi. Lavorate più duramente. Non cedete.
  • La fortuna è quel momento in cui la preparazione incontra l’opportunità
  • Impara ad aspettare tutto il tempo che serve e la gente ti sorprenderà davvero: quando si è davvero stufi o arrabbiati con qualcuno, significa solo che non abbiamo concesso a loro abbastanza tempo, dategliene e vedrete che quasi sempre vi stupiranno.

Un pensiero su “L’ultima Lezione – Realizzate i Vostri Sogni d’Infanzia

  1. Pingback: Cosa si può imparare da una disavventura con i ladri | uptitude

Lascia un commento